Pnrr – Digital Healt Sviluppo delle competenze tecniche

Conquiste del Lavoro – Anno 2023 – 1 Aprile
La necessità primaria: sviluppare e implementare una formazione non più basata sui libri ma sulla pratica
La pandemia Covid-19 ha messo a dura prova il sistema sanitario nazionale (SSN), ed in particolar modo ne ha fatto emergere i limiti. Tra questi, il livello di digitalizzazione in Italia, la continuità assistenziale e parallelamente, la necessità di sviluppare le competenze tecniche, digitali e manageriali del personale nel sistema sanitario L’esigenza di una formazione adeguata viene espressamente ripresa dalle “Linee guida dell’OMS” del 2019, dalle quali emergono le indicazioni da seguire per l’utilizzo della sanità digitale in differenti ambiti; tra queste: la fluidificazione delle comunicazioni con i pazienti; la formazione mobile learning degli operatori sanitari. In particolare, tra gli obiettivi della componente M6C2 (Innovazione, ricerca e digitalizzazione dell’assistenza sanitaria) vi è l’investimento relativo allo “Sviluppo delle competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali del personale sanitario” nei vari livelli dello stesso; lo sviluppo del processo digitale ha infatti evidenziato la necessita` di allineare le competenze degli operatori attraverso una attività` formativa organizzata secondo tre direttrici principali: Incremento delle borse di studio dei MMG. Implemento di un piano di formazione straordinario per operatori sanitari del SSN sulle infezioni ospedaliere. Implemento di un piano di formazione per ruoli apicali degli Enti del SSN La necessità primaria, è quella di sviluppare ed implementare una formazione non più` basata sui libri, ma basata sulla pratica. Lo sviluppo delle competenze tecniche e professionali, per ciò che attiene i profili digitali e manageriali, e` un elemento di importanza tale da essere oggetto di progetti specifici per i quali è stata prevista una dotazione finanziaria di oltre 737 milioni. La pandemia Covid-19 e l’innovazione digitale hanno generato la necessita` di un cambiamento nella formazione dei professionisti coinvolti. Bisognerà utilizzare delle modalità` innovative, per la somministrazione dei programmi formativi, come l’utilizzo del metaverso nell’istruzione degli operatori sanitari. Lo scopo, creare simulazioni realistiche, utili sia all’apprendimento, sia alle esercitazioni. Inoltre, per un processo formativo adeguato, sarebbe opportuno strutturare tavoli di lavoro, che operino in sinergia nella attività di costituzione del modello formativo. Sorvegliare infine, o sviluppo di tutte le competenze necessarie per l’implementazione degli action plan previsti nella missione 6, relativi sia alla formazione dei medici di medicina generale, sia dei responsabili del SSN. In conclusione, si comprende che per attuare il PNRR vi sia bisogno di un sistema che operi in sinergia a tutti i livelli, che tutti gli operatori coinvolti siano adeguatamente formati e che seguano un unico fine: la salute del paziente
